CRONISTORIA DI BARAGGIA
Consiglio
Comunale con atto n. 27 del 06.05.2008 ha proposto al CIMEP di inserire
due nuovi lotti nel vigente Piano di Zona e precisamente il lotto 2BR14 per
l’area di via Magellano, con una volumetria pari a mc 24.000 e il lotto 2BR15
per l’area in via Santa Margherita, all’interno del comparto edificatorio
produttivo D2.2 in parola, con una volumetria pari a mc 9.500.
CIMEP,
con delibera consortile n. 63 del 1 luglio 2008 ha adottato la variante
in riduzione e in ampliamento al vigente Piano di Zona Consortile per
l’Edilizia Economica e Popolare, accogliendo in toto la proposta comunale
in data 23
dicembre 2008 ( A seguito del periodo di deposito e di presentazione delle
osservazioni alla suddetta variante)la società Santamargherita 2008 srl in
qualità di proprietaria e le Cooperative Brugherio 82 e XXV Aprile, in qualità
di compromissarie delle aree comprese nel comparto D2.2 hanno presentato uno
Schema Preliminare di Fattibilità che interessa tutto l’ambito del comparto D2.2
compreso l’adottato lotto di Piano di Zona 2BR15
La proposta degli operatori (la società
Santamargherita 2008 srl ,Cooperative Brugherio 82 e XXV Aprile) proponeva
l’attuazione mediante Programma Integrato d’Intervento,
con le seguenti prescrizioni::
· Modifica
delle destinazioni dall’attuale terziario/produttivo a residenziale;
· Quota pari
al 47,44% della volumetria prevista per edilizia convenzionata (pari a mc
18.500,
superiore a quella prevista nel PdZ di mc 9.500);
· Adozione
del prezzo di assegnazione con i criteri CIMEP;
·
Realizzazione di importanti infrastrutture quali la “bretella” di via
Santa Margherita con relative
rotonde;
·
Realizzazione di un importante pista ciclabile e valorizzazione
dell’antica strada vicinale;
· Possibilità
di indirizzare lo standard qualitativo su importanti infrastrutture quali
l’ampliamento
della scuola di Baraggia
Deliberazioni
Giunta Comunale N.7 DEL 20/01/2009
ESECUTIVA IL 3/2/2009
AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER LA PROPOSTA DI PROGRAMMA
INTEGRATO DI INTERVENTO IN VARIANTE AL P.R.G. VIGENTE PER LE AREE COMPRESE NEL
COMPARTO D2.2 IN VIA SANTA MARGHERITA - BARAGGIA
Consiglio
Comunale con atto n. 4 del 23 gennaio 2009 ha deciso di proporre al
CIMEP lo stralcio
del lotto 2BR15 dalla variante al Piano di Zona. Lo
stesso CIMEP con delibera consortile n. 10 del
28 gennaio 2009 ha approvato la variante al PdZ
coerentemente a quanto richiesto dal Consiglio
Comunale.
in data 13
febbraio al n. 5430/16.02.2009 di protocollo generale, a seguito delle
indicazioni espresse dalla Giunta
Comunale nella seduta del 27 gennaio 2009, gli operatori hanno depositato in atti comunali la Proposta Iniziale
del Programma Integrato di Intervento
del Comparto D2.2 relativo alle aree comprese in via Santa Margherita, frazione Baraggia.
Tale Proposta Iniziale si configura quale variante
parziale al P.R.G. vigente, ai sensi dell’art. 92, comma 8, della L.R. 12/2005,
infatti risulta difforme allo strumento generale di pianificazione nei
seguenti aspetti e/o quantità:
· Modifica
delle destinazioni dall’attuale terziario/produttivo a residenziale;
· Riduzione
della volumetria rispetto a quella massima prescritta dal P.R.G.;
·
Realizzazione di edilizia sia privata che convenzionata;
· Previsione
di una quota pari al 5 % da destinare a funzioni compatibili.
Rispetto, invece, al Documento di Inquadramento,
risulta uno scostamento dal punto 3.2 “Criteri
Preferenziali”, lettera i) relativo al rapporto
percentuale tra le funzioni compatibili e quelle residenziali, attestato sui
valori dell’80% per la residenza e del 20% per le funzioni compatibili.
Si fa presente però che i “Criteri
Preferenziali”del suddetto Documento d’Inquadramento sono oggetto di una
possibile concertazione in sede di istruttoria e di valutazione della proposta
di Programma Integrato di Intervento, come in effetti è avvenuto nella fase di
confronto tra l’Amministrazione e gli operatori, alla presentazione dello
Studio di Fattibilità.
Pertanto la Proposta Iniziale in oggetto risulta
conforme al Documento di Inquadramento.
Sotto il profilo procedurale si partecipa al
Consiglio che ai sensi del D. Lgs. 267/2000, della legge 241/90 così come
modificata dalla leggi n. 15/2005 e n. 80/2005, è stato pubblicato all’Albo Pretorio
del Comune l’avviso dell’avvio del procedimento di formazione del Programma
Integrato d’Intervento in variante, per 15 giorni consecutivi a decorrere dal
21 gennaio 2009 e con scadenza entro il 4 febbraio 2009, per le presentazioni
da parte degli interessati, delle memorie scritte, istanze e/o segnalazioni
utili ai fini della determinazione delle scelte urbanistiche.
Sotto il profilo procedurale si partecipa al
Consiglio che ai sensi del D. Lgs. 267/2000, della legge 241/90 così come
modificata dalla leggi n. 15/2005 e n. 80/2005, è stato pubblicato all’Albo Pretorio
del Comune l’avviso dell’avvio del procedimento di formazione del Programma
Integrato d’Intervento in variante, per 15 giorni consecutivi a decorrere dal
21 gennaio 2009 e con scadenza entro il 4 febbraio 2009, per le presentazioni
da parte degli interessati, delle memorie scritte, istanze e/o segnalazioni
utili ai fini della determinazione delle scelte urbanistiche.
Per una più ampia diffusione e trasparenza, il
suddetto avviso di avvio del procedimento, è stato affisso nelle pubbliche vie
in forma di manifesto e pubblicato sul sito internet del Comune nonché sui
quotidiani a diffusione locale.
Entro i 15 giorni di pubblicazione dell’avviso –
scadenza 4 febbraio 2009 – non sono pervenute segnalazioni.
Consiglio
Comunale con atto n. 27 del 30 marzo 2009 ha approvato la proposta
iniziale del comparto D2.2 in Via Santa Margherita
In data
7/4/2009 protocollo generale è
stata depositata la proposta definitiva del PII del comparto D2.2
Vedere Giunta del 28/10/2009 informative negativo
non vi è nulla sul prezzo
Nel contratto preliminare di compravendita pag 9-10 comunicazioni, le parti acquirenti sono
domiciliate c/o Studio Sarimari Via Mapelli 13 Monza
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