Mensa comunale delibera inconcludente e spese a carico del contribuente


La Giunta Troiano, per chi ha compreso la inconcludente delibera di giunta, avrebbe dato indirizzo agli uffici, di ridurre di euro 114.481,18  le prestazioni ancora da effettuare ( sostituzione del pavimento della mensa di via Sciviero) da parte della società assegnataria del bando della mensa.

Ma ridurre di euro 114.481,18 è un risparmio o una ulteriore spesa per il Comune di Brugherio e  conseguentemente per gli utenti delle mense e per i contribuenti brugheresi?

Di certo è una ulteriore spesa,  salvo che all’atto della firma del contratto il 1/9/2010, il comune scherzava circa la necessità di eseguire il rifacimento della mensa della scuola primaria  Sciviero, in realtà quella cifra (114.481,18) era un  elemento qualificante del bando, ( o meglio uno  sconto sotto forma di lavori da eseguire).

Resta il fatto che se il pavimento era necessario allora, figuriamoci oggi, dopo quattro anni dalla sottoscrizione del bando; conseguenza vuole che, la Giunta Troiano nel prossimo futuro, metterà a carico della collettività i 114.481,18 euro per il rifacimento del pavimento.

Dobbiamo essere grati alla Giunta Troiano, per come amministra i nostri soldi, il risultato più evidente di questi 18 mesi di amministrazione, è stato l’aumentare le tasse  TASI-IMU-TARI,

INCONCLUDENTE la delibera che aveva l’ Obbiettivo riduzione della spesa per euro 211.830,00

SCANDALOSO nei confronti di tutti i cittadini di Brugherio, ma in special modo nei confronti di tutti i bambini che usufruiscono della mensa comunale,  che la Giunta Troiano  possa aver pensato, anche per un solo secondo di partire con la riduzione delle spese del Comune toccando la mensa utilizzata dagli asili Nido, Centri Estivi, CPD e pasti per anziani.

IRRIGUARDOSO verso tutti i cittadini Brugheresi assistere allo spreco di risorse nei mille rivoli delle più disparate associazioni culturali ( per la raccolta di schede per la compilazione di prospetti di riepilogo, consegnare all’ufficio istruzione …, per attività amministrative, per temperare le matite agli uffici ecc ecc) attività amministrative che  ben potrebbero essere eseguite dagli uffici competenti.



Forse è Falso che la Giunta Troiano 
non vede altre alternative alla riduzioni di spese se non quelle relative alla mensa dei bambini ?

Forse è Falso che la Giunta Troiano  ha rinnovato tutti i contratti con il " carrozzone CEM" taglio erba, manutenzione strade ecc per milioni di euro senza chiedere un euro di sconto???????

Forse è Falso che la Giunta Troiano ha pagato circa 48.000 per la sperimentazione per il controllo degli ingressi del Parco Increa oltre annessi e connessi, appaltandolo ad una cooperativa di Albiate ??????????

Forse è Falso che la Giunta Troiano paga canoni di locazione per immobili con canoni fuori mercato e aggiornamenti Istat non dovuti per legge ????????

Forse è Falso che la Giunta Troiano
ha aumentato il compenso del segretario del Centro Olimpia da euro 2.000,00 a euro 9.000,00 pagandolo in violazione di norme di legge ????????


Forse è Falso che la Giunta Troiano ha aumentato il contributo al Centro Olimpia anche se questo non svolge più attività sportiva, ma la subappalta ad altri ????????

Forse è Falso che la Giunta Troiano elargisce indirettamente compensi ( per migliaia di euro) a membri del consiglio di amministrazione della Fondazione Piseri in violazione di legge ??????? (*)


E' incredibile che una Giunta, debba ricorrere alla riduzione delle spese, toccando in primis il servizio mensa...., e mi spiace doverlo dire, la normativa  non di oggi, ma risalente all'aprile del 2014 prevedeva alternative " I Comuni possono rimodulare o adottare misure alternative di contenimento della spesa corrente, al fine di conseguire i risparmi comunque non inferiori a quelli derivanti dall'applicazione del comma 9 "





(*) art 6 comma 2 Dl 78/2010
A decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto
la partecipazione agli organi collegiali, anche  di  amministrazione,
degli enti, che comunque ricevono contributi a carico  delle  finanze
pubbliche, nonche' la titolarita' di  organi  dei  predetti  enti  e'
onorifica; essa puo' dar luogo esclusivamente al rimborso delle spese
sostenute ove previsto dalla normativa vigente;  qualora  siano  gia'
previsti i gettoni di presenza non possono superare l'importo  di  30
euro a seduta giornaliera.  La  violazione  di  quanto  previsto  dal
presente comma determina responsabilita' erariale e gli atti adottati
dagli organi degli enti e degli organismi pubblici  interessati  sono
nulli. Gli enti privati che non si adeguano  a  quanto  disposto  dal
presente  comma  non  possono   ricevere,   neanche   indirettamente,
contributi  o  utilita'  a  carico  delle  pubbliche  finanze,  salva
l'eventuale devoluzione, in base alla vigente normativa,  del  5  per
mille del gettito dell'imposta sul reddito delle persone fisiche.  La
disposizione del presente comma non si  applica  agli  enti  previsti
nominativamente dal decreto legislativo n. 300 del 1999 e dal decreto
legislativo n. 165 del 2001, e comunque alle  universita'  ,  enti  e
fondazioni  di  ricerca  e  organismi  equiparati,  alle  camere   di
commercio, agli enti del  servizio  sanitario  nazionale,  agli  enti
indicati nella  tabella  C  della  legge  finanziaria  ed  agli  enti
previdenziali  ed   assistenziali   nazionali,   alle   ONLUS,   alle
associazioni di promozione  sociale,  agli  enti  pubblici  economici
individuati con decreto del Ministero dell'economia e  delle  finanze
su proposta del Ministero vigilante, nonche' alle societa'. (21)

Commenti

Post popolari in questo blog

FIDEIUSSIONE SWIM PLANET - ERANO STATI AVVERTITI

COOPERATIVA DI ABITANTI 25 APRILE –LA CASA DEL POPOLO

COOPERATIVE NEL CICLONE - «Stanno dicendo solo falsità »