Certificazione dell’attività sportiva e defibrillatori

Certificazione dell’attività sportiva e defibrillatori: in Gazzetta Ufficiale il decreto Balduzzi
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.169 del 20/07/13 il Decreto del 24 aprile 2013 del Ministero della Salute recante: «Disciplina della certificazione dell'attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita».
Il presente decreto, in attuazione dell’art.7, co.11, del D.L. n.158/12, convertito, con modificazioni, dalla Legge n.189/12, ha l’obiettivo di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un’attività sportiva non agonistica o amatoriale, disponendo garanzie sanitarie mediante l’obbligo di idonea certificazione medica, nonché linee guida per l’effettuazione di controlli sanitari sui praticanti e per la dotazione e l’impiego, da parte delle società sportive sia professionistiche sia dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita.
La principale novità che emerge è quella che non esiste più svolgimento di attività sportiva o motoria,
svolta in modo non occasionale, per la quale non sia imposta specifica certificazione sanitaria.
Il decreto, che abroga e sostituisce il vecchio Decreto Ministeriale 28 febbraio 1983 recante norme per la tutela sanitaria dell’attività sportiva non agonistica, entrerà in vigore trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

FIDEIUSSIONE SWIM PLANET - ERANO STATI AVVERTITI

COOPERATIVA DI ABITANTI 25 APRILE –LA CASA DEL POPOLO

COOPERATIVE NEL CICLONE - «Stanno dicendo solo falsità »