COME FARE TANTO AVENDO MENO




Ogni giorno, da parte dei Sindaci dei Comuni  e di contrabasso dei loro Assessori al Bilancio,  la lamentela è sempre la stessa “ Abbiamo meno risorse e le mani legate, dobbiamo ridurre i servizi”, ….

Le Amministrazioni invece di lamentarsi, devono perseguire una lotta feroce agli sprechi, e su questo versante l’attenzione dei cittadini e degli operatori economici è fortissima.
Basta lamentarsi, ci vuole rapidità di azione e semplificazione degli adempimenti verso i cittadini e verso le imprese, il metodo ? Organizzazione snella.

Quali gli obbiettivi :
·         revisione delle strutture organizzative ed il corrette dimensionamento degli organici ( recupero di efficienza);
·         l’Unione e le gestioni associate tra Comuni (fare economie di scala, integrazione delle risorse territoriali);
·         semplificazione dei processi e dei procedimenti amministrativi (è emerso che non sono tanto le complessità delle norme a determinare il ritardi nei procedimenti amministrativi, ma la pessima organizzazione interna del lavoro);
·         eliminazione dello  sportello URP (inutile) sostituendolo con uno sportello polivalente, quale unico punto di contatto nell’ambito del quale cittadino/imprese trovano risposte immediate e precise ai bisogni più ricorrenti senza rivolgersi a più uffici (pagamento tributi, carta d’identità, asilo nido, utenze ecc).

Nel nostro paese non tutti i Sindaci dei Comuni, hanno come priorità lamentarsi con la solita litania, ma si sono adoperati con risultati incredibili e ben certificati, le Amministrazione che hanno adottato il “metodo”  hanno attenuto tanto avendo meno risorse.

Commenti

Post popolari in questo blog

FIDEIUSSIONE SWIM PLANET - ERANO STATI AVVERTITI

COOPERATIVA DI ABITANTI 25 APRILE –LA CASA DEL POPOLO

COOPERATIVE NEL CICLONE - «Stanno dicendo solo falsità »