LE ASSOCIAZIONI FANTASMA DOVE SI ANNIDA L'EVASIONE


Anche nella nostra città si annidano fantomatiche associazioni, che con evidenza svolgono attività commerciale, a volte queste sono o lo sono state in passato, a stretto  contatto con la pubblica amministrazione ( ente locale).
Nella maggioranza delle volte, la pubblica amministrazione, che dovrebbe controllarle queste entità, anche sotto l’aspetto legale e fiscale non è in grado di porre il minimo controllo e pertanto l’evasione corre corre….. e che evasione.



La Commissione Tributaria Provinciale di Treviso ha negato la sussistenza dei requisiti per la fruizione del regime agevolato 398/1991 ad un’associazione nei confronti della quale è stato rilevata la presenza non di una marginale attività commerciale funzionale ad una vita associativa, bensì di una fantomatica, e nei fatti inesistente, vita associativa utilizzata quale copertura di un’attività puramente commerciale. 
In tal senso depongono tutte le prove: il sito Internet che reclamizzava non eventi sportivi comunitari ed associativi, ma sconti ed opportunità commerciali mettendo l’accento sui particolari sconti ottenibili per la fruizione a tempo limitato, particolarmente nel periodo estivo, della palestra. I giudici hanno rilevato, inoltre, che è chiara l’impostazione commerciale volta ad offrire ai clienti solo ed unicamente quanto pagato ed in proporzione a quanto pagato.
Pertanto, poiché l’associazione non ha fornito la prova di avere tutti i requisiti per poter fruire delle agevolazioni, le stesse sono negate ed è corretta la ripresa a tassazione nei confronti dei componenti del consiglio direttivo in quanto, anche secondo le regole civilistiche, nel caso di un’associazione a rispondere delle obbligazioni pecuniarie sono gli amministratori, o comunque coloro che concretamente hanno agito in nome e per conto dell’associazione e non gli associati.
CTP Treviso 11.07.2013, n. 109/05/13
 

Commenti

Post popolari in questo blog

FIDEIUSSIONE SWIM PLANET - ERANO STATI AVVERTITI

COOPERATIVA DI ABITANTI 25 APRILE –LA CASA DEL POPOLO

COOPERATIVE NEL CICLONE - «Stanno dicendo solo falsità »