Un suggerimento concreto al programma elettorale 2013




Riduzione sulla Tassa sui Rifiuti (art.67 D.Lgs. 507/93)
La riduzione della tassa rifiuti è praticabile da subito da parte dell'Amministrazione Comunale ai sensi dell'art. 67 del D. Lgs. 507/93 ed è prevista nel D. Lgs. 22/97 all'art. 49 al punto 10 con l’introduzione della "tariffa dal 1 gennaio 2003. Tale riduzione si giustifica tecnicamente ed economicamente: per le elevate quantità di rifiuti che vengono auto/smaltiti dagli utenti che praticano questa tecnica. L’applicazione da parte dell’amministrativa della riduzione della tassa/tariffa sui rifiuti passa attraverso:
• l’introduzione, nel regolamento comunale che norma la tariffa sul servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, della riduzione tariffaria ( dal 10% al 30% della tassa-tariffa) per gli utenti che praticano il compostaggio. La riduzione va deliberato dal Consiglio Comunale con l’approvazione del bilancio annuale di previsione;
• la sottoscrizione, da parte degli utenti interessati, di una convenzione in cui si richiede tale riduzione e ci si impegna a praticare in modo continuativo il compostaggio domestico della frazione organica dei rifiuti prodotti;
• l’attivazione di un servizio di controllo sull’effettiva pratica del compostaggio domestico,  incaricando un dipendente comunale o un tecnico in grado anche di fornire una adeguata assistenza tecnica ai cittadini.
• è facoltà delle singole amministrazioni comunali aderire o meno al progetto, a tal proposito Vi invitiamo ad informarvi presso la propria amministrazione comunale per avere la conferma dell'adesione al progetto con conseguente agevolazione sulla tassa sui rifiuti applicata.

Commenti

Post popolari in questo blog

FIDEIUSSIONE SWIM PLANET - ERANO STATI AVVERTITI

COOPERATIVA DI ABITANTI 25 APRILE –LA CASA DEL POPOLO

COOPERATIVE NEL CICLONE - «Stanno dicendo solo falsità »