Programma di attuazione PRERP 2014- 2015 - Brugherio rifà i tetti ????



DGR 3577 del 14 maggio 2015 "Programma di attuazione PRERP 2014 - 2016"

La Giunta regionale, con Dgr n. 3577 del 14 maggio 2015 ha approvato il Programma annuale di attuazione per il 2015 del PRERP 2014 - 2016 approvato con dcr del 30 luglio 2014 - n.456  Primo provvedimento.

TRE LINEE DI AZIONE PRIORITARIE DI INTERVENTO:

A) interventi volti al recupero e alla riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica per ridurre sensibilmente il fabbisogno e il disagio abitativo, in attuazione del piano nazionale previsto dall’art. 4 della legge n. 80/2014;

B) interventi per la rimozione dell’amianto sugli immobili di edilizia residenziale pubblica per il completamento del piano di risanamento sulla base delle domande presentate dalle ALER;

C) interventi di completamento dei programmi di investimento previsti con strumenti di programmazione negoziata

85 milioni per favorire la riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico, per la riqualificazione degli alloggi popolari e per aiutare gli inquilini nell'acquisto della casa dove già risiedono.

 "Con l'approvazione del Primo provvedimento del Programma regionale per l'edilizia residenziale pubblica (PRERP) per l'anno 2015 - - Regione Lombardia ha stanziato 85,3 milioni per la riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica per ridurre il fabbisogno e il disagio abitativo". I destinatari sono le Aler e i Comuni ad alta tensione abitativa (quelli che rientrano cioè nelle prime cinque classi di fabbisogno abitativo: acuto, da capoluogo, critico, elevato e in aumento).

PRIORITA' DI INTERVENTO REGIONALE
"L'obiettivo della prima delibera dunque -  è quello di incrementare l'offerta abitativa pubblica attraverso la riqualificazione e il recupero degli alloggi sfitti che vogliamo rimettere nel circuito abitativo a vantaggio delle fasce sociali più deboli".

TIPOLOGIA INTERVENTI AMMISSIBILI 
Sono due le tipologie di interventi ammissibili:
a) interventi di lieve entità (per cui si preveda una spesa inferiore a 15.000 euro per alloggio) finalizzati a rendere prontamente disponibili alloggi sfitti inutilizzabili mediante manutenzione ed efficientamento
b) interventi di ripristino di alloggi di risulta e di manutenzione straordinaria, con un limite massimo di 50.000 euro per alloggio.

1 MILIONE PER AIUTARE LE FAMIGLIE AD ACQUISTARE LA CASA IN CUI ABITANO
  "Con una seconda delibera - si sonodefinti i criteri per l'utilizzo di un altro milione di euro che dovranno aiutare gli inquilini ed i familiari conviventi ad acquistare l'alloggio di proprietà dell'Aler di Milano nel quale risiedono.
Potranno beneficiare di questi fondi gli inquilini che abbiamo un reddito Isee-Erp (dunque non imponibile) fino a 9.000 euro.

Commenti

Post popolari in questo blog

FIDEIUSSIONE SWIM PLANET - ERANO STATI AVVERTITI

COOPERATIVA DI ABITANTI 25 APRILE –LA CASA DEL POPOLO

COOPERATIVE NEL CICLONE - «Stanno dicendo solo falsità »