IL SINDACO RONCHI E IL SUO DIRETTTORE GENERALE...
Lombardia/60/2013/IADC
REPUBBLICA ITALIANA
LA CORTE DEI CONTI
IN
SEZIONE REGIONALE
DI CONTROLLO PER LA
LOMBARDIA
FATTO
Il Comune di Brugherio ha trasmesso, con nota prot. CC n. 4824 dell’1
giugno 2012, alla
Sezione Regionale di Controllo per la Lombardia, ai sensi dell’art. 16,
comma 26, del D.L. n. 138/2011, conv. nella legge n. 148/2011, il prospetto delle
spese di rappresentanza sostenute nell’esercizio finanziario 2011.
Con nota
del 16 novembre 2012, il Magistrato Istruttore chiedeva all’ente di fornire
maggiori dettaglio in relazione ad alcune spese.
Con nota
n. 33677 del 26 novembre 2012, a firma del Dirigente del Settore finanziario, l’ente
ha precisato che dal 2 aprile 2012 l’ente stesso è amministrato dal commissario
prefettizio, poi commissario straordinario, dott.ssa Nuzzi, in relazione alle
spese di rappresentanza oggetto dell’istruttoria ha specificato inoltre che:
a) l’acquisto
delle mimose in occasione della festa della donna 2011 è avvenuto su richiesta
espressa dell’allora sindaco;
b) in
occasione delle consultazioni referendarie del 2011 l’Amministrazione nella
persona del Sindaco e del Direttore Generale, disponeva che il comune si
facesse carico del servizio di mensa per il personale della forza pubblica
addetto alla sicurezza dei seggi;
c) il
rinfresco in occasione della sessione del consiglio comunale del mese di aprile
2011 era stato richiesto dal presidente del Consiglio comunale.
Nella
stessa nota, il comune aggiungeva che “in tali occasioni, quindi, i
responsabili gestionali dei pertinenti capitoli di bilancio hanno ritenute le
spese in questione rispondenti ai principi di inerenza, ufficialità e
congruità”.
DICHIARA
la non
conformità a legge delle spese di
rappresentanza sostenute dal Comune di Brugherio, nel corso dell’esercizio
finanziario 2011, per le ragioni espresse in parte
motiva.
La presente deliberazione va indirizzata al Sindaco, al Presidente del
Consiglio comunale e all’Organo di revisione.
Commenti
Posta un commento