Il conflitto di interessi ... è anche potenziale

Milano - L'INNOVAZIONE NELLE IMPRESE COOPERATIVE E SOCIALI

Data: dal 24/02/2012 al 23/06/2012
Categoria: Corsi, Convegni, Seminari
Promotore: AICCON ed EURICSE

AICCON ed EURICSE promuovono la II edizione del corso L'INNOVAZIONE NELLE IMPRESE COOPERATIVE E SOCIALI, con formula itinerante: coinvolgerà infatti diverse città, Trento, Milano, Torino, Padova e Bertinoro.

Le cooperative e le imprese sociali in Italia si trovano attualmente in una fase di forte cambiamento. I tradizionali canali di finanziamento tendono a diventare meno accessibili e i livelli di competizione sono in forte aumento. Alcuni mercati su cui le imprese sociali e le cooperative hanno fino ad oggi basato la loro crescita tendono a diventare saturi e la possibilità di accumulare utili da reinvestire a fini sociali e comunitari risulta spesso compromessa. In questo quadro cresce il bisogno di individuare nuovi prodotti, nuovi partner, nuove alleanze: più in generale cresce il bisogno di innovazione.

Il corso di alta formazione si propone di fornire un quadro prospettico e soprattutto operativo per favorire lo sviluppo di strategie innovative per l’impresa cooperativa e sociale. A tal fine si cercherà di alimentare il bagaglio di competenze e conoscenze dei partecipanti sia attraverso l’analisi approfondita di case study a livello nazionale, sia tramite la comparazione di questi con le modalità di risposta innovative a bisogni emergenti offerte dalle esperienze internazionali.
Basandosi su un approccio centrato sull’analisi e la valorizzazione di studi di caso e migliori prassi, il corso vuole fornire competenze specifiche in materia di:
- contesto operativo e nuovi possibili settori di attività
- processi organizzativi e di governance a sostegno dell’innovazione
- gestione strategica e progettuale dell’innovazione
- reti e risorse per l’innovazione.

Calendario:

Workshop introduttivo
Trento · 24-25 febbraio 2012

Nuovi trend e paradigmi dell’innovazione
Innovazione sociale e social business, pluralismo delle forme di impresa, democrazia economica, contesto nazionale, competitività e posizionamento, casi ed esempi su ricerche di policy.
Carlo Borzaga e Stefano Zamagni

1° work session
Milano · 23-24 marzo 2012

I processi di apprendimento strategico
Pre-condizioni organizzative per promuovere e alimentare l’innovazione, fasi e processi dell’apprendimento organizzativo, visione strategica e gestione risorse umane, competenze organizzative e leadership.
Graziano Maino e Luca Solari


2° work session
Torino · 20-21 aprile 2012

Le risorse per finanziare l’innovazioneRisorse economiche e finanziare a sostegno dell’innovazione, istruire e orientare domanda e offerta, strumenti rating e indicatori, confidi e Basilea 3.
Francesco Abbà

3° work session
Padova · 25-26 maggio 2012

Le reti dell’innovazione
Distretti e filiere, reti di pratica e di coordinamento politico-imprenditoriale, contaminazioni, costi e benefici delle reti, manutenzione e persistenza.
Flaviano Zandonai

4° work session
Bertinoro · 22-23 giugno 2012

Il Governo dell’innovazione
Multistakeholder e innovazione, governare gestire e valorizzare il contesto, dimensione economica e pubblica dell’innovazione, strategie di sviluppo e settori di attività.
Luca Fazzi

Il Corso di Alta formazione prevede lo svolgimento di ogni work session in una città diversa, possibilmente ospitati da strutture universitarie o del mondo cooperativo. Ciò vuole offrire ai partecipanti un’occasione per conoscere contesti ed esperienze imprenditoriali ogni volta nuovi e stimolanti.

Il numero di partecipanti previsto è pari a un massimo di 25 Possono iscriversi dirigenti e amministratori di imprese cooperative e sociali, nonché persone che ricoprono ruoli di responsabilità decisionale.

Le iscrizioni chiudono il giorno 31 gennaio 2012.

Quota di iscrizione: € 2.200,00 + iva
Quota di iscrizione riservata ai i soci di Euricse o Aiccon: € 1.800,00 + iva

Segreteria organizzativa Corso di Alta Formazione:
Paolo Fontana c/o Euricse – Università di Trento, via S.Giovanni 36 – 38122 Trento
Tel. 0461/282289, Fax 0461/282294
www.euricse.eu

Commenti

Post popolari in questo blog

FIDEIUSSIONE SWIM PLANET - ERANO STATI AVVERTITI

COOPERATIVA DI ABITANTI 25 APRILE –LA CASA DEL POPOLO

COOPERATIVE NEL CICLONE - «Stanno dicendo solo falsità »