UNA PUBBLICITA' INGANNEVOLE ?



AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
Piazza Giuseppe Verdi n. 6/ a
00198 ROMA
Fax: +39.06.85.82.12.56
ISTANZA DI INTERVENTO
senza esigenza di riservatezza
SEGNALANTE:
Pirola Massimo nato a Vimercate il 4 luglio 1962, domiciliato a 20861 Brugherio (MB) Via A. Manzoni n. 31- telef 039 2873107 – fax 039 877831 – email massimopirola@reco.mi.it;
PROFESSIONISTA (ai sensi dell’articolo 18, lettera b del Codice del Consumo):
BRUGHIERA DUE F s.r.l. società di diritto italiano con sede in 20900 Monza (MB) Via Achille Mapelli n. 13 iscritta al Registro delle Imprese di Monza e Brianza al n.° e codice fiscale 02991220969 – capitale sociale Euro 12.000,00.- fatturato anno 2011 euro 1.299.000- perdita netta 6.059 –Utili portati a nuovo per circa 885.702.( ved.doc.1 e 2)
PRATICA COMMERCIALE ADOTTATA:
Il professionista con diffusione a mezzo stampa, su un settimanale avente diffusione capillare in tutto il territorio del Comune di Brugherio,  con circa 15.000 copie settimanali ( e non solo http://www.noibrugherio.it/wp/) gratuitamente distribuite, edito dall’associazione Kairos “ NOI BRUGHERIO” registrato presso il Tribunale di Monza al n. 1698 del 15 dicembre 2003 (ved.doc.3), diffondeva in data 19/01/2013 un messaggio pubblicitario volto a promuovere l’acquisto di appartamenti ancora da realizzare in un lotto di terreno ubicato nel Comune di Brugherio (MB) alla  Via Monte Cervino snc.
Il terreno oggetto di realizzazione degli appartamenti,  veniva assegnato con trattiva a licitazione privata al professionista, terreno specificatamente destinato ad accogliere interventi di Edilizia Economica e Popolare  (ved.doc.4) secondo le prescrizioni di cui al Bando di assegnazione dell’area e nello specifico secondo il regolamento per l’attuazione del piano di zona consortile allegato “b” alla delibera CIMEP n. 12 in data 23.02.2010.
Il messaggio recita (ved.doc.5):
Brughiera Due F .S.r.l.
REALIZZA APPARTAMENTI IN
EDILIZIA PRIVATA CONVENZIONATA
CON IL COMUNE DI BRUGHERIO
Brugherio via Monte Cervino ang, Via San Cristofero
In collaborazione con: Dimensione Zago, Edilnord Real Estate,
Immobiliare La Marca, progetto Immobiliare, Studio Dante
Piena proprietà dell’immobile compreso il terreno
Appartamenti varie metrature 2 e 3 locali con possibilità di mansarde ( senza permanenza di persone) e giardini privati.
Giardini compresi nel prezzo
Possibilità box singoli e doppi con basculante automatizzata
Sensore di temperatura in ogni locale grazie alla domotica.
COSTRUZIONE IN CLASSE A
PREZZO  € 1.964.00 AL MQ
PIU’ ONERI ACCESSORI PER TUTTI I PIANI
Il complesso è dotato fi pannelli fotovoltaici, impianto geotermico, riscaldamento a soffitto, ventilazione meccanica controllata per un’aria sempre pulita e fresca all’interno dell’appartamento.
Tutte queste innovazioni vi permetteranno di avere un costo di gestione quasi completamente azzerato.
Per tutta la costruzione verranno utilizzati materiali ecosostenibili.
*********************
Il messaggio termina con alcune planimetrie, l’indicazione per ogni palazzina da realizzarsi, delle unità vendute e indicando con una numerazione non conseguente le unità ancora da vendere.
Sulla base del messaggio pubblicitario, fedelmente trascritto,  il segnalante, sulla base delle sue conoscenze e solo a titolo esemplificativo ritiene:
  1. Il messaggio “ Brughiera Due F S.r.l. REALIZZA APPARTAMENTI IN EDILIZIA PRIVATA CONVENZIONATA CON IL COMUNE DI BRUGHERIO” concretizza una pratica commerciale scorretta e di particolare gravità in quanto, farebbe intendere al consumatore che il professionista/i (collaboratori) realizzerebbe/ro con/ insieme il Comune di Brugherio ( Amministrazione pubblica)  appartamenti in edilizia convenzionata. Tale circostanza oltre che essere scorretta e pure falsa in l’intervento edilizio risulta essere classificato di EDILIZIA ECONOMICA POPOLARE (ex art 35 Legge 22.10.1971 n.865)  e NON DI EDILZIA PRIVATA CONVENZIONATA( ex art. 17 DPR 380/2001) due fattispecie completamente differenti di interventi edilizi, per tipologia costruttiva, nonché per prescrizioni convenzionali, che nel proseguo vedremo nel dettaglio per meglio comprendere anche le frasi indicate nel messaggio.
  2. Il messaggio prosegue con “ In collaborazione con: Dimensione Zago, Edilnord Real Estate, Immobiliare La Marca, Progetto Immobiliare, Studio Dante” e concretizza una pratica commerciale scorretta e di particolare gravità, in quanto non si identificano i soggetti collaboratori (intermediari immobiliari) e neppure fornisce una indicazione chiara ed esaustiva relativamente alle singole e distinte attività svolte da professionisti. leggendo il messaggio, non risulta chiara quale sia la qualifica dei “ collaboratori” in questione, ovvero quella di mediatori immobiliari, di costruttori e di venditori e conseguentemente quella dei servizi dagli stessi pubblicizzati, il tutto generando una confusione nel consumatore medio relativamente all’effettivo soggetto deputato alla svolgimento dell’attività rispettivamente di mediatore e di effettiva vendita degli immobili. Non si entra nel merito, del fatto che se il Comune di Brugherio dovesse essere il realizzatore degli appartamenti ( e non lo è) l’intermediazione immobiliare sarebbe per legge preclusa alla pubblica amministrazione.
  3. Il messaggio prosegue con “ Piena proprietà dell’immobile e del terreno”, questa differenziazione è propria nell’EDILIZIA ECONOMICA POPOLARE nell’ipotesi in cui nei piani di zona viene ceduto il solo diritto di superficie, non è la fattispecie in questione, ma si differenzia rispetto all’ NON DI EDILZIA PRIVATA CONVENZIONATA  ove i vincoli convenzionali sono meno pesanti in termini di durata e di successive rivendite dell’appartamento, avendo l’EDILIZIA ECONOMICA POPOLARE vincoli più restrittivi (es. reddito, vincoli di durata delle convenzione 30 anni, modalità differenti nel calcolo della superficie commerciale, vincolo alla vendita a terzi, ma quello che genera differenziazione è la modalità di determinazione del prezzo massimo di assegnazione degli appartamenti che viene determinato con specifiche voci di spesa (art 23 Cimep) (ved.doc.6), non trovando traccia della voce di spesa denominata “ spese di intermediazione” neppure negli oneri accessori.. Il messaggio sembrerebbe teso a fornire al consumatore una diversa visione della tipologia giuridica del bene –appartamento proposta in vendita.
  4. Il messaggio recita inoltre “ Appartamenti varie metrature 2 e 3 locali con possibilità di mansarde ( senza permanenza di persone).. “concretizza una pratica commerciale scorretta e di particolare gravità in quanto, il messaggio non fornisce specificazione alcuna relativamente alla circostanza che l’acquisto delle unità abitative in oggetto sia vincolato alla contestuale acquisizione del relativo box pertinenziale, il messaggio addirittura renderebbe opzionale l’acquisto del box. Si consideri che nella fattispecie l’art 27 del citato regolamento CIMEP recita “ Un posto auto e/o box costituisce pertinenza dell’alloggio cui è riferito e non può essere assegnato/ceduto dall’operatore separatamente dall’alloggio stesso. Detta clausola è valida anche per le assegnazioni/cessioni successive alla prima”.
  5. Il messaggio prosegue inoltre con “ COSTRUZIONE IN CLASSE A PREZZO € 1964.00 AL MQ PIU ONERI ACCESSORI PER TUTTI I PIANI…” concretizza una pratica commerciale scorretta e di particolare gravità in quanto, farebbe intendere al consumatore che il prezzo sarebbe riferito al mq senza chiarire se commerciale o di superficie convenzionale calcolata secondo le indicazione dettate dall’articolo 23 del citato regolamento CIMEP, e secondo dei parametri ben precisi e restrittivi, certo diversi dalla pratica in uso per la vendita al mercato libero. (ved.doc.6)
  6. Il messaggio omette di indicare un dato obbligatori sin dal 1° gennaio 2012, l’indice di prestazione energetica (epi) di cui all’articolo 6 comma 2 quater del Dlgs 19 agosto 2005, n. 192.
  7. Il messaggio  come indicato al punto a) della presente è da considerarsi “Pratiche commerciali considerate in ogni caso ingannevoli” ai sensi dell’articolo 23 comma 1 lettera d)  in quanto coinvolge una pubblica amministrazione.
Il segnalante
Sussistendone fondati motivi tali da ritenere il messaggio
di particolare gravità
CHIEDE
All’AUTORITA’ GARANTE DELLA  CONCORRENZA E DEL MERCATO
Ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1 comma 4 del regolamento sulle procedure istruttorie in materia di pubblicità ingannevole e comparativa, pratiche commerciali scorrette, clausole vessatorie approvato 8 agosto 2012
Un provvedimento d’urgenza al fine di rimuovere i profili di possibile ingannevolezza o illeceità della pubblicità ovvero di una possibile scorrettezza di una pratica commerciale;
L’avvio dell’istruttoria di cui all’articolo 6 del citato regolamento.
Con osservanza
Brugherio 22 gennaio 2013
F.to Massimo Pirola

Allegati:
n.1 Visura camerale del “professionista” Brughiera Due F srl;
n.2 copia ultimo Bilancio chiuso al 31.12.2011 fonte Cerved ;
n. 3 fotocopia dati del Settimanale “NOI BRUGHERIO”
n.4 Copia delibera di Giunta n. 43 del 26/04/2012 assunta dal commissario;
n. 5 Fotocopia articolo pubblicato su NOI BRUGHERIO il 19/01/2013
n. 6 regolamento n. 12 del 23.02.2010 CIMEP ( per edilizia economica popolare;
n.7 copia dell’identificazione del soggetto titolare del numero telefonico pubblicato nell’articolo
n.8 documento identità del segnalante
Brugherio 22 gennaio 2013
F.to Massimo Pirola


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